Ciao! Se sei qui, probabilmente stai cercando di capire come aumentare la visibilità del tuo sito in un modo efficace e attuale.
Il 2024 è un anno di grandi sfide e opportunità nel mondo del web, e noi di Digital Seeds siamo qui per guidarti attraverso le strategie più innovative e performanti. Scopriamo insieme come fare del tuo sito un vero e proprio magnete per visitatori!
Perché Usare la SEO per Posizionare il Tuo Sito
La SEO, o ottimizzazione per i motori di ricerca, è quell’insieme di “buone regole” che ti permette di aumentare la visibilità del tuo sito nei risultati organici dei motori di ricerca. Esso include il modo in cui il sito dev’essere progettato, che requisiti deve soddisfare ma, soprattutto, con quali criteri devono essere scritti i nostri articoli e le nostre pagine web.
L’alternativa alla Seo è la sponsorizzazione delle tue pagine attraverso Google o altri circuiti. Soluzione sicuramente efficace ma dispendiosa, consigliabile soprattutto per chi ha budget cospicui da investire e strategie di marketing con buone promesse nel ritorno di investimento.
La via naturale per posizionare il tuo sito è, quindi, progettarlo e costruirlo con una buona SEO. Un sito ben posizionato su Google significa più traffico, più clienti e, in ultima analisi, un aumento del fatturato. Non sottovalutare il potere di una buona SEO!
Differenza tra SEO Onsite e SEO Offsite
Premessa necessaria e utile. Quando si parla di Strategia Seo è necessario distinguere tra “Seo Onsite” e “Seo Offsite“. Per aumentare la visibilità del tuo sito è infatti utile ragionare su due fronti: quello che puoi fare nel tuo sito e quello che potresti fare al di fuori di esso.
Eccoti un approfondimento doveroso:
SEO Onsite
La SEO Onsite riguarda tutte le modifiche che puoi apportare direttamente sul tuo sito per migliorarne il posizionamento. Questo include:
- l’ottimizzazione dei contenuti,
- l’aggiornamento del sito con parole chiave coerenti con il tuo settore,
- l’uso di meta tag efficaci,
- la velocità di caricamento delle pagine,
- una struttura del sito amichevole e
- l’accessibilità mobile.
SEO Offsite
La SEO Offsite, invece, si concentra sulle attività fuori dal tuo sito che possono influenzare il tuo ranking. Questo include:
- la costruzione di link (link building),
- menzioni sui social media,
- strategie di influencer marketing.
Queste attività aiutano a costruire l’autorità e la credibilità del tuo sito.
Perché Avere un Blog
Perché costruire un sito, impacchettarlo per bene nelle sue 5/10 pagine essenziali, non basta per scalare la ricerca di Google. L’incessante aumento delle pagine web ha reso la guerra per le prime posizioni degli indici di ricerca davvero spietata.
Bisogna aumentare le pagine del proprio sito con keyword sempre nuove e coerenti con il tuo tema principale, manifestando a Google che il tuo sito è sempre aggiornato e vitale. È per questo che avere un blog è una tattica SEO vincente che apporta molteplici benefici.
Un blog aggiornato regolarmente con contenuti interessanti e pertinenti attira visitatori, crea coinvolgimento e aumenta il tempo di permanenza sul sito – tutti fattori che Google premia con un miglior ranking.
Elementi SEO Importanti per Google
Google è un motore che continua ad evolversi.
Ogni giorno legge pagine web e le classifica in base ai suoi contenuti. Leggendo i testi e gli elementi delle pagine, decide sotto quali elenchi di ricerca piazzarle e poi gli da un valore di importanza in base a differenti valutazioni.
Tra gli elementi SEO da non trascurare nel 2024 ci sono:
- Intenzione di ricerca: capire cosa cerca l’utente e come il tuo sito può soddisfare quelle necessità.
- Contenuti originali e di qualità: articoli originali, informativi e ben scritti.
- User experience (UX): un sito facile da navigare e veloce nel caricamento.
- Mobile First: ottimizzazione per la navigazione da mobile.
- Numero di visualizzazioni e interazioni degli utenti in pagina,
- Ipertestualità: presenza di link interni ed esterni ad aumentare continuamente l’approfondimento dell’argomento trattato
- Una buona readability: articoli formattati nel modo giusto per permettere agli utenti una facile e veloce lettura
Tanto più Google riscontrerà livelli di qualità in questi parametri, tanto più la tua pagina web scalerà gli indici di ricerca della parola chiave per la quale è stata indicizzata.
Come Si Può Imparare la Migliore Tecnica SEO?
La SEO è un campo in continua evoluzione, ma ci sono molte risorse per restare aggiornato:
- Corsi e workshop: come il nostro laboratorio pratico online di scrittura SEO.
- Blog e articoli: segui leader del settore, blog tematici e articoli specialistici (per esempio, leggi l’articolo su Come farsi trovare su Google).
- Tool SEO: strumenti come Google Analytics, Google Search Console, Rankmath e Ubersuggest possono fornire dati preziosi.
- Ma soprattutto: ESPERIENZA e PRATICA, PRATICA, PRATICA
Comunque sia, noi non abbiamo dubbi.
Incrementare la visibilità del tuo sito con la SEO è un investimento sul lungo termine che paga dividendi continui.
Attraverso l’implementazione di strategie onsite e offsite, mantenendo il focus sull’esperienza utente e sull’aggiornamento costante attraverso un blog, il tuo sito non solo guadagnerà posizioni sui motori di ricerca ma attrarrà anche un pubblico più qualificato.
Un’importante OCCASIONE in arrivo per TE
Se stai cercando il modo di formarti in modo pratico ed esaustivo, sappi che presto avrai l’opportunità di dominare i motori di ricerca. In Digital Seeds stiamo lavorando per un Laboratorio Pratico di Seo: “Semina Parole, Raccogli Click” che non mi farei scappare, fossi in te.
Se vuoi avere informazioni sul prossimo evento formativo che si terrà online Mercoledì 29 Maggio, ore 18:00, rimani in contatto iscrivendoti alla nostra newsletter. Apriremo le iscrizioni a breve e ci saranno molte cose succose da sapere sul programma!
Condividi questo articolo a chi, come te, vuole accrescere la propria conoscenza pratica sulle tecniche del Digital Marketing. Ci vediamo a lezione!
Una risposta