le 4 fasi della digital strategy

Le 4 fondamentali tappe della Strategia Digitale

Di che si parla:

Creare la propria presenza sul web senza seguire un piano è come partire per una destinazione e non avere neanche una mappa con te.

Sembra banale dirlo perché tutti sappiamo che, quando pianifichiamo per bene qualcosa, abbiamo le migliori possibilità che tutto funzioni al meglio, eppure in tanti approcciano il digitale senza un pensiero strutturato, rimanendo poi delusi quando non raccolgono i frutti sperati.

In realtà, le possibilità che offre oggi il digitale sono enormi, si possono promuovere le attività, vendere corsi online, avere riscontri immediati dai clienti e molto altro, tutto in modo molto più semplice e meno costoso rispetto alle attività off-line.

Però, se c’è una cosa di cui siamo certi in Digital Seeds, è che, prima di fare qualsiasi azione sul web, e ancora di più, prima di spendere soldi, va creato un solido piano di azione che parta da un’analisi dettagliata del progetto e che tenga conto dei limiti e delle risorse sul campo.

L’analisi: il punto di partenza

La prima cosa da fare è analizzare la situazione, in modo il più possibile oggettivo: raccogliere dati, fare ricerche di mercato, raccogliere opinioni dai nostri clienti, identificare quali sono le potenzialità e quali le criticità.

In questa fase ci interessa sapere qual è la situazione di partenza:

  • ho già una presenza sul web? 
  • dove sono presente? 
  • in che modo?
  • Cosa racconta di me e della mia attività ciò che c’è online?
  • Cosa pensano i miei clienti del mio sito, dei miei canali social o dei contenuti che ho prodotto (video, articoli, ecc.)?
  • Quanti utenti arrivano al mio sito? 
  • Quali sono le pagine più viste? 
  • Se sto già vendendo online quali sono i prodotti che vendo di più? 
  • Quanti iscritti ho nella mia mailing list?

Ricordati che, come diceva W. Edwars Deming, ingegnere e statistico, inventore del ciclo di Deming per il miglioramento dei processi aziendali: 

“Senza dati sei solo un’altra persona con un opinione” – W. Edwars Deming

L’obiettivo: la destinazione

Dopo aver capito da dove parti è importante sapere nei dettagli qual è il tuo obiettivo principale

Puoi voler essere presente sul web per molti motivi:

  • aumentare l’autorevolezza
  • stringere la relazione con i clienti
  • far conoscere meglio i tuoi prodotti
  • vendere
  • allargare la tua community
  •  raggiungere segmenti di clientela nuovi (per esempio i giovani o gli appassionati di un certo settore)

È importante essere molto specifici sugli obiettivi e sugli indicatori che ci permetteranno di capire se li abbiamo raggiunti, per es. “voglio avere una relazione più stretta con i miei clienti” potrebbe tradursi in “voglio il 10% di clienti che riacquistano” oppure “voglio un tasso di apertura delle mie newsletter del 40%”.

Molto probabilmente avrai più di un obiettivo ma è meglio identificarne un paio al massimo su cui vuoi concentrare i tuoi sforzi al momento.

mappa per la tua strategia digitale

La progettazione: creare la mappa

A questo punto si arriva alla progettazione vera e propria: quali sono le azioni specifiche da portare avanti? di cosa ho bisogno? quali tasselli devo costruire?

Se, per esempio, il tuo obiettivo è quello di promuoverti come libero professionista, la creazione del sito web è solo una piccola parte della tua strategia.

Avrai sicuramente bisogno di una lista email, di un blog, di una presenza sui social media… e ognuna di queste azioni a sua volta si suddivide in altre azioni.

Per esempio per avere una lista email devi produrre un contenuto gratuito che incentiva le persone ad iscriversi, poi devi predisporre una pagina da cui possono iscriversi che sarà collegata al sistema di mail marketing e, infine, dovrai produrre contenuti in modo costante e continuativo da inviare attraverso la newsletter.

Ritorna al Via (ma non sei di nuovo al punto di partenza!)

Una volta che hai messo in pratica il tuo piano il lavoro non è affatto finita, anzi, potremmo dire che è appena iniziata! È il momento di ritornare all’analisi ma questa volta avrai nuovi dati e nuove azioni da analizzare.

La digital strategy è un lavoro continuativo, prima di tutto perché dovrai ricalibrare sempre i tuoi sforzi a seconda dei risultati che ottieni ma soprattutto perché il digitale cambia continuamente! 

Una strategia che  funziona oggi non è detto che funzionerà anche l’anno prossimo. È necessario continuare a misurare gli indicatori ed eventualmente modificare la strategia.

Non dovrò solo misurare quanti clienti in più ottengo ma anche come. Cosa di quello che faccio sta avendo il maggiore impatto sulla mia attività e cosa invece non ha senso che porti avanti?

Misurare gli indicatori chiave è importante per assicurarti che la tua strategia sia sempre vincente.

Una strategia non ti assicura di arrivare ai tuoi obiettivi al primo colpo ma ti permette di fare un passo verso la direzione giusta.

Al contrario, cominciare a fare azioni scollegate tra loro in modo casuale, senza un piano, ti assicura solo uno spreco di tempo e soldi.

Se credi, come noi, che una pianificazione strategica sia essenziale ti invitiamo a iniziare a lavorarci da adesso. Se però vuoi una mano nel farlo, sappi che il nostro lavoro è proprio quello di affiancare liberi professionisti e aziende per creare o migliorare la loro strategia digitale. 

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